Andamento del concorso
Dal mese di Febbraio 2022 l’andamento in discesa della curva pandemica da covid 19 ha dato modo ai partecipanti e agli organizzatori di non modificare le date del concorso, che quindi non ha avuto variazioni sostanziali rispetto a quanto previsto dal Bando.
In seguito all’invasione Russa dell’Ucraina del 24 febbraio 22 e al dilagare del conflitto, si costituito il Comitato “Lugnano per l’Ucraina” a sostegno del quale nel mese di Aprile 22 si è deciso di devolvere i proventi di vendita donati dagli autori dell’Antologia che raccoglie i racconti finalisti dal titolo Imperfezioni , edita da Gambini Editore.
Il 15 Aprile si è concluso l’invio delle opere in concorso. Sono pervenuti n. 68 Romanzi editi e n. 70 Racconti inediti.
Nella sezione Romanzi sono stati esclusi dal concorso alcuni titoli di editori che superavano il tetto delle 2 candidature per ciascuna casa editrice ammesso dal Bando.
Nella sezione Racconti, si è deciso di inserire nell’Antologia oltre ai cinque finalisti anche cinque semifinalisti meritevoli di pubblicazione.
Nella prima settimana di Maggio è stata nominata la Giuria di Esperti che comprende i seguenti nominativi: Paolo Petroni (Presidente), Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Ilaria Rossetti, Mariapia Veladiano (che ha vinto la settima edizione del Premio Lugnano con il romanzo Adesso che sei qui, Guanda editore), Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi e Carlo Zanframundo.
Nell’ultima settimana di Maggio il comitato Premio letterario ha affidato a Maurizio Ramogida la nomina e il coordinamento della Giuria Popolare, che risulta così composta: Francesco Ambrosino, Stefania Aurigemma, Giuseppe de Nicolellis, Barbara Felcini, Vincenza Fortino, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida (coordinatore), Idea Riccitelli, Paola Riccitelli, Laura Schiavon.
Nel mese di Giugno sono stati resi noti i nomi dei finalisti di entrambe le sezioni, le cui opere sono state date in lettura alla Giuria popolare, che si è espressa – nella votazione finale – solo sulle opere finaliste: il suo giudizio, espresso a maggioranza, ha avuto complessivamente il valore di un voto, che si è aggiunto a quello della Giuria di esperti nella determinazione dei vincitori. Da 3 anni inoltre viene conferito un premio speciale all’opera finalista più votata dalla Giuria popolare.
Il 25 Giugno, con il regredire della situazione pandemica, si è svolta regolarmente in presenza a Lugnano in Teverina la Cerimonia di Proclamazione dei vincitori, a cui sono intervenuti gran parte degli autori finalisti di entrambe le sezioni.
il 26 Giugno si è deciso di completare in autunno la Cerimonia di premiazione, alla presenza anche di alcuni degli autori assenti il 25 giugno. Pertanto il giorno 8 Novembre 2022, data in cui è stata istituita la Giornata della Lettura ad alta Voce, si è svolta la seconda parte della Cerimonia presso il Museo della Grande Guerra a Lugnano, con la pubblica lettura, alla presenza del pubblico, di brani tratti dal romanzo vincitore del Premio, in un percorso tematico che ha coinvolto altri 2 romanzi finalisti.